A partire dal 10 settembre il Comune di Casanova Lonati rilascerà la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) introdotta dall’art. 10, comma 3, del D.L. n. 78/20185, convertito in Legge n. 125 del 6 agosto 2015.

Si tratta di un grande cambiamento rispetto al vecchio documento cartaceo, il quale non sarà più rilasciabile salvo casi particolari:

  • di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente come stabilito dal Ministero dell’Interno con la circolare n. 8 del 5/9/2017 (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche).
  • cittadini iscritti all’AIRE.

Le principali novità sono le seguenti:

-          IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA NON SARA’ IMMEDIATO, LA CIE NON SARA’ RILASCIATA DIRETTAMENTE DALL’OPERATORE COMUNALE ALLO SPORTELLO AL MOMENTO DELLA RICHIESTA, ma sarà emessa dall’istituto Poligrafico dello Stato e sarà spedita entro circa 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o presso il Comune. Pertanto si invitano i cittadini a verificare con cura la validità dei propri documenti ed a richiedere il rinnovo del documento in scadenza con congruo anticipo.

Leggi tutto

Fatturazione elettronica CIE GDPR Calcolo imuCalcolo tasi Piano emergenza comunale Bonus gas Bonus elettrico Linea amica 
torna all'inizio del contenuto