A partire dal 10 settembre il Comune di Casanova Lonati rilascerà la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) introdotta dall’art. 10, comma 3, del D.L. n. 78/20185, convertito in Legge n. 125 del 6 agosto 2015.
Si tratta di un grande cambiamento rispetto al vecchio documento cartaceo, il quale non sarà più rilasciabile salvo casi particolari:
- di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente come stabilito dal Ministero dell’Interno con la circolare n. 8 del 5/9/2017 (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche).
- cittadini iscritti all’AIRE.
Le principali novità sono le seguenti:
- IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA NON SARA’ IMMEDIATO, LA CIE NON SARA’ RILASCIATA DIRETTAMENTE DALL’OPERATORE COMUNALE ALLO SPORTELLO AL MOMENTO DELLA RICHIESTA, ma sarà emessa dall’istituto Poligrafico dello Stato e sarà spedita entro circa 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o presso il Comune. Pertanto si invitano i cittadini a verificare con cura la validità dei propri documenti ed a richiedere il rinnovo del documento in scadenza con congruo anticipo.