L’art. 5 del D.L. 5/2012 convertito in Legge 4 aprile 2012 n. 35, ha introdotto rilevanti novità in materia di trasferimenti di residenza con provenienza da altri Comuni o dall’estero ed in materia di cambi di indirizzo all’interno del territorio comunale.
Dal 9 maggio i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche relative al trasferimento di residenza con provenienza da altri comuni o dall’estero o al cambio di indirizzo all’interno del territorio comunale SENZA NECESSARIAMENTE RECARSI ALLO SPORTELLO DEL COMUNE ma compilando in ogni parte il MODELLO 1 (qui allegato) che, firmato da tutti i componenti maggiorenni che si trasferiscono, potrà essere inviato in una delle seguenti modalità :
A mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: COMUNE DI CASANOVA LONATI – PIAZZA TEN. EDOARDO ALBERTI, 1 – 27041 CASANOVA LONATI (PV) allegando il documento di riconoscimento di tutte le persone che si trasferiscono;
A mezzo fax al seguente numero: 0385 /57514, allegando il documento di riconoscimento di tutte le persone che si trasferiscono;
In modalità TELEMATICA alle seguenti condizioni:
1) sottoscrivere il modello 1 debitamente compilato con la firma digitale ed inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica “semplice”: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
2) compilare il modello 1 ed essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
3) inviare il modello 1 debitamente compilato dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
4) inviare copia “scansita” del modello 1 debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa del dichiarante e dei componenti maggiorenni che si trasferiscono, allegando le copie dei documenti di identità di tutte le persone che si trasferiscono al seguente indirizzo di posta elettronica “semplice”: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Di seguito sono indicate le modalità operative e la documentazione necessaria per richiedere il cambio di residenza a seconda che il richiedente o un componente della famiglia che si trasferisce sia un cittadino italiano, un cittadino comunitario o un cittadino extracomunitario.
Pertanto, soprattutto in caso di presenza, all’interno della famiglia che si trasferisce, di persone con cittadinanza diversa, si consiglia di leggere attentamente tutte le varie istruzioni contenute nel presente box informativo.
Modello_1__Dichiarazione__di_residenza.doc
- Allegato_A_modello_1_-_documentazione_necessaria_per_cittadini_extracomunitari
- Allegato_B_modello_1_-_documentazione_necessaria_per_cittadini_comunitari
- Modello_2_-_Dichiarazione_di_trasferimento_di_residenza_allestero
- Guida_operativa_cittadini_italiani
- Guida_operativa_cittadini_comunitari
- Guida_operativa_cittadini_extracomunitari