Misure di prevenzione in seguito alla segnalazione nel territorio provinciale di un caso autoctono di infezione da West Nile Virus (WNV).

Il virus West Nile è un virus a RNA appartenente alla famiglia Flaviviridae, genere Flavivirus, responsabile della malattia di West Nile o West Nile Disease (WND). Il virus è stato isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda dal sangue di una...
Data:

5 agosto 2025

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Il virus West Nile è un virus a RNA appartenente alla famiglia Flaviviridae, genere Flavivirus, responsabile della malattia di West Nile o West Nile Disease (WND).
Il virus è stato isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda dal sangue di una donna con sintomatologia febbrile, proveniente dal distretto di West Nile (da cui il nome West Nile disease). Attualmente WNV è diffuso in Africa, Medio Oriente, Nord e Sud America, Asia Occidentale, Oceania ed Europa, dove è stato segnalato a partire dal 1958.

Generalmente la malattia è trasmessa alle persone e agli animali attraverso la puntura di zanzare infette del genere Culex. Si tratta della zanzara comune presente dal tramonto all’alba, più attiva nel periodo tra la primavera e l'autunno.
La malattia non si trasmette da persona a persona e la maggior parte delle infezioni da WNV nell'uomo sono asintomatiche. In percentuale minore può comparire una sintomatologia simil-influenzale. Sintomi gravi si presentano in media in meno dell’1% delle persone infette (1 persona su 150) soprattutto negli anziani e nelle persone fragili.

Il Ministero della salute, in tutte le sue articolazioni/Dipartimenti competenti, insieme all’Istituto Superiore di Sanità, garantisce un attento e continuo monitoraggio grazie al sistema di sorveglianza integrato, umana e veterinaria, previsto dal Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi (PNA) 2020-2025 che definisce le linee guida per la sorveglianza, le strategie di controllo dei casi e di eventuali focolai, e le campagne informative rivolte alla popolazione sulle misure di protezione individuale.

La protezione personale resta il metodo più efficace per ridurre il rischio di punture di zanzara, soprattutto nelle zone dove è stata confermata la presenza del virus.

Se si avvertono sintomi sospetti, è importante contattare il proprio medico curante.


Allegati

Documenti

Link

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 05/08/2025 10:01:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.